Page 34 - catalogo
P. 34

         GMC-Monitor
 MES
il MES Optima per il controllo
dell’Avanzamento della Produzione Industry 4.0
ERP non è solamente gestione commerciale da ufficio, ma anche e soprattutto monitoraggio e gestione della produzione con avanzamento delle singole fasi, gestione delle urgenze, tracciamento delle ore di lavoro, registrazione rotture, fermi macchina e altro ancora. Il software gestionale ERP Optima è pienamente integrato con l’infrastruttura GMC-Monitor che traccia in modo integrato gli avanzamenti di produzione. I processi di rilevazione tempi e quantità all’interno dell’ambiente produttivo sono automatizzati e integrati con il gestionale, i dati raccolti in produzione sono direttamente disponibili agli operatori dell’ERP lato ufficio.
GMC-Monitor è stato ideato per supervisionare e controllare i flussi di entrata e uscita di ogni centro di lavoro controllando lo stato di produzione delle varie fasi produttive sia in termini di gestione avanzamento delle fasi che in termini di storicizzazione delle varie operazioni (tracciabilità). Questo modulo consente di gestire code di pezzi in ingresso e in uscita, calcolare i tempi di lavorazione di ogni singolo pezzo, visualizzare messaggi di errore in caso di lavorazioni precedenti non validate, dichiarare rotture e altro. In base alla tipologia dell’impianto o del tipo di produzione è in grado di gestire diverse modalità di avanzamento: produzione di singoli pezzi dove ogni pezzo ha il proprio codice a barre, produzione di serie con un solo codice a barre per un insieme di pezzi, produzioni miste dove le due tipologie si alternano.
GMC-Monitor è stato progettato per operare su monitor touch e può lavorare integrato con lettori di codici a barre fissi o senza fili, con sensori di presenza configurati per rilevare il passaggio dei pezzi oppure lavorare in perfetta simbiosi con la macchina in contesto Industria 4.0. La sinergia tra Optima e i costruttori di macchinari ha permesso, e permetterà in futuro, il continuo aumento degli impianti con i quali il GMC-Monitor è in grado di comunicare in maniera bidirezionale passando alla macchina la lista dei pezzi in ingresso e ricevendo dalla macchina l’informazione di lavorazione terminata.
        34 Enterprise | Modulo GMC Monitor
 


























































































   32   33   34   35   36